Ivana Muscoso, di origine pugliese ma napoletana d'adozione, inizia lo studio del pianoforte all'età di 6 anni e a 19 si diploma al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Dopo un percorso classico, si avvicina allo studio del Jazz che diventa il suo principale punto di riferimento per la sua formazione e per la sua carriera concertistica. Il suo interesse e lo studio per la musica jazz inizia a Roma nella sede distaccata dell'Accademia Filarmonica di Bologna col M° Elio Polizzi con il quale approfondisce lo studio della Musica da Film e dell'arrangiamento in tutti gli stili musicali. Nel 2000 sarà la cantante solista e la pianista dell'Academy Orchestra of Rome per il concerto intitolato ''Le meravigliose melodie della musica da film'' tenutosi in Villa Borghese a Roma, diretto dal M° E.Polizzi. Nello stesso anno lavora come pianista jazz presso il Cafè Concerto Presutti di Helbronn (Germania).
Italian pianist and jazz singer, she graduated in piano at the San Pietro Conservatory in Majella in Naples. Her interest and study for jazz music...
Nel 2005 pubblica il suo primo disco, "Unclosed", con la collaborazione di Valeria Frontone in qualità di autrice di musica, e lo presenta con un concerto presso la libreria Feltrinelli di Napoli. Duplica la presentazione per "Provincia Estate 2005" presso il chiostro antico del Conservatorio di Taranto nell'agosto dello stesso anno.
Nel 2006 partecipa al seminario di Donna MclRoy della Berkley di Boston per Umbria jazz 2006 (Perugia), dove viene sceltacome solista per il concerto finale. Nel 2007 si laurea in Musica Jazz con specializzazione in Canto, sotto la guida della cantante e docente Cinzia Spata, presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, con un progetto dedicato a John Coltrane.
Nel gennaio 2009 pubblica il suo secondo lavoro discografico "Bluexperience", un disco di brani originali e standards jazz in cui Ivana si racconta con diverse formazioni e attraverso stili e sonorità differenti. Il disco, prodotto dalla Smile Records Label, vanta la collaborazione con il grande trombettista Fabrizio Bosso e altri musicisti della scena jazzistica italiana.
Dal 2011 è pianista e corista della formazione tutta femminile Penny Ladies, con cui realizza ed esegue arrangiamenti originali dei brani dei Beatles in diversi festival internazionali europei: Liverpool, Ohuistream (Normandia), Tampere (Finlandia), Marsiglia (Francia).
Nel 2012 vince il concorso nazionale "Cantanti di Big Band" in collaborazione con il Felt e La casa del jazz di Roma, premio con cui registrerà un disco con l'orchestra per un nuovo progetto.
Nel 2016 è autrice del progetto "DO NOT CARE" - Open Jazz Quartet - nel quale propone brani originali e standards arrangiati dal musicista Umberto Muselli e che saranno inclusi nell'omonimo CD prodotto dall'autrice a gennaio 2017, in collaborazione con L'Associazione musico-culturale "Santa Cecilia" di Napoli. Il progetto si avvale del prezioso apporto di Stefano Costanzo (batteria), Umberto Lepore (contrabbasso) ed Umberto Muselli (pianoforte, sassofono tenore e rhodes).
Nel 2019 inizia la collaborazione con il bassista, contrabbassista ed autore napoletano Mario Mazzaro con il quale realizza, grazie alle sue bellissime idee di arrangiamento, un progetto dedicato ad A.C.Jobim, genio della musica brasiliana.
Da qui l'incontro nell'aprile 2021 con il talentuoso batterista partenopeo Salvatore Rainone, che determina la registrazione del progetto VIVO SONHANDO, titolo di un brano di Jobim, al quale s'ispira il progetto, in uscita con la label romana AlfaMusic e distribuito da Egea e Believe France.
Attualmente è docente e direttrice dei corsi di canto moderno, jazz, pianoforte e musica d'insieme della scuola di musica Music Pole di Napoli e docente di Pianoforte per il Ministero dell'Istruzione.